Andate a spiegare al signor B. che l’isotopo non è il maschio dell’iso-topa! Sapete tutti che lui è sempre a caccia d’iso-tope e qualche iso-topa si è ravveduta passando dalle cabine dei camionisti a qualche ministero.
Il nostro diversamente giovane e diversamente chioma fluente, presidente del Consiglio ha intenzione di costruire delle centrali nucleari, una molto probabilmente in Campania.
Ora vedendo come trattano i rifiuti in Campania non oso neppure immaginare che fine farebbero le scorie radioattive, dopo un po’ troverete bufale con i raggi X incorporati, il Vesuvio che di notte s’illumina di un bel verde fluorescente e i pomodori San Marzano che uccidono i pizzaioli a colpi di pala da forno.
Immaginatevi l’Homer partenopeo “we, we m’aggia accattato o reattore“, dopo 5 minuti Badabooom addio Napoli, Portici, Pompei, Ercolano, San Gennaro e l’inceneritore di Acerra.
Non è che è un metodo per eliminare la camorra? Come saprete tutti la camorra non esiste, è solo un’invenzione letteraria di Roberto Saviano.
Solo l’italiota genio italico può pensare di risolvere il problema energia con centrali obsolete, pericolose, anti-economiche e con un tempo di costruzione di minimo 10 anni.
Invece di buttare i soldi nel cesso perché non finanziano la ricerca sulle energie rinnovabili? Nucleare e inceneritori sono fonti cancerogene non fonti rinnovabili, il signor Carlo Rubbia sta sperimentando un metodo per fare la stessa quantità di elettricità di una centrale nucleare con il sole(1) .
Bisognerebbe finanziare la ricerca sulla fusione nucleare che, al contrario della fissione, non produce scorie radioattive e pericolose da stivare per millenni chissà dove sottoterra.
Questa mattina ho visto due sondaggi su Virgilio: nel primo alla domanda “Sei favorevole all’energia nucleare in Italia?” rispondono Si al 48,2%, No al 49,6% e Non saprei al 2,2%.
Ma nel secondo alla domanda “Saresti disponibile ad avere una centrale nucleare vicino a casa?” cambia tutto e rispondono si al 39,6% e no al 60,4%.(2)
Come si dice “Nimby”, ovvero Not In My Backyard, non nel mio giardino!
L’effetto “Nimby” lascia il tempo che trova perché le radiazioni da Cernobyl hanno fatto il giro del mondo!
Un doh! a tutti.(3)
- progetto Archimede [↩]
- i valori attuali differiscono leggermente perché l’articolo ci è stato sottoposto il 26 febbraio, ma il senso è invariato. N.d.R. [↩]
- segnaliamo il nostro speciale sull’energia [↩]
Articoli collegati:
- In Arrivo le Centrali Nucleari. Diventiamo Tutti Fisici Nuclari con Poche Semplici Lezioni (7.494) Fisica ed Energia Nucleare: Getting Started. Gli atomi sono molto...
- Energia: Serve una Decisione, e Subito (5.844) Quello che segue è un estratto dal dibattito fra l’oncologo...
Sito Originale: www.mentecritica.net
Nessun commento:
Posta un commento